Ricerca

Corso ABA: 25 ore, per Insegnanti, Educatori, Assistenti Sociali, Genitori e Homework/tutor

Corso ABA: 25 ore, per Insegnanti, Educatori, Assistenti Sociali, Genitori e Homework/tutor

Utente FGIC85700X-psc

da Fgic85700x-psc

0

Il corso ABA è finalizzato a fornire competenze di base teoriche e pratiche per applicare procedure basate sull’analisi del comportamento applicata mediante la supervisione dell’analista del comportamento. Caratteristica distintiva del corso è l’impostazione pratica ed esperienziale finalizzata all’acquisizione di competenze spendibili nel lavoro quotidiano con studenti con disturbi del neurosviluppo e del comportamento.

Contenuti

Il corso è tenuto con una modalità di tipo partecipativo, verranno alternate spiegazioni teoriche, esercitazioni pratiche, simulate e presentazioni di video.

Il corso prevede una parte teorica relativa ai disturbi dello spettro autistico e all’intervento basato sull’ Analisi del Comportamento Applicata (Applied Behavior Analysis). Una maggiore enfasi viene, tuttavia, posta sulla parte prettamente pratica, la spiegazione teorica sarà supportata da video esplicativi e simulazioni che permetteranno di apprendere sia le modalità di osservazione e valutazione del comportamento, sia le tecniche comportamentali impiegate nell’intervento dei disturbi dello spettro autistico.

Saranno illustrate le strategie più efficaci per la descrizione, l’analisi e la riduzione dei comportamenti problema e la loro sostituzione con comportamenti più funzionali.

Programma

In particolare, nel corso vengono trattati i seguenti argomenti:

• I disturbi dello spettro autistico: caratteristiche e principali sistemi diagnostici

• Applied Behavior Analysis: aspetti teorici e metodologici.

• Il comportamento: osservare, descrivere e analizzare in osservabili e misurabili. Le variabili ambientali, osservazione e misurazione.

• Le tecniche di intervento per la modificazione del comportamento: acquisire nuovi comportamenti, ridurre comportamenti problema.

• Acquisizione di abilità: usare contingenze di rinforzo, implementare procedure di prompt, fading e shaping.

• Interventi basati sull’analisi del comportamento applicata in contesto scolastico.

Destinatari

Il corso si rivolge a Professori, Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Educatori, Assistenti Sociali, Genitori e Homework Tutor.

Date

21 ore in presenza:

 

14 marzo dalle 16 alle 19 (3 ore)

15 marzo dalle 14 alle 17 (3 ore)

21 marzo dalle 16 alle 19 (3 ore)

29 marzo dalle 14 alle 17 (3 ore)

04 aprile dalle 14 alle 17 (3 ore)

12 aprile dalle 16.30 alle 19.30 (3 ore)

18 aprile dalle 16.30alle 19.30 (3 ore)

4 ore di autoformazione

N.B. Il corso si terrà presso l’ICS da Feltre Zingarelli – Via Fasani.

II calendario potrebbe subire variazioni che verranno anticipatamente comunicate.

Modalità d’iscrizione

L’iscrizione verrà effettuata entro e non oltre il 13.03.24:

1. compilando il seguente format con Google Moduli https://forms.gle/WDpEe2HD8MgB1yov9

2. inviando l’e-mail a FGIC85700X@istruzione.it attestante il versamento effettuato o buono docenti generato

3. inoltre, solo gli insegnanti con contratto a tempo indeterminato devono compilare, il format sulla piattaforma SOFIA 87777.

Quota di partecipazione

€ 233,00 – è possibile effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

• carta di credito/PayPal/carta docente

• bonifico bancario – iban: IT89 U050 3415703 0000 0000 2262 – BANCO BPM Agenzia Foggia, causale: corso ABA.

Attestato (previa frequenza del 75% delle ore)

Sarà possibile effettuare il download dell’attestato del Ministero dell’Istruzione accedendo alla piattaforma SOFIA.

Docente

Dott.ssa Veronica Nunziante, psicologa e analista del comportamento BCBA

PER INFO

fgic85700X@istruzione.it

0881814816

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati